PEDODONZIA
L’Odontoiatria Pediatrica (Pedodonzia) è quella branca dell’Odontoiatria rivolta alla salute della bocca dei bambini e degli adolescenti.
Lo scopo della Pedodonzia è sia quello di istruire il bambino ed i genitori su tutte le pratiche di igiene orale e le abitudini alimentari da adottare per prevenire l’insorgenza delle carie, sia quello di curarne i denti.
La dott.ssa Pompilio è particolarmente sensibile ad accogliere e rispondere ai bisogni dei piccoli pazienti, avendo cura di far vivere loro in modo sereno, tranquillo e positivo questa delicata esperienza.
Quando è necessario fare la prima visita odontoiatrica?
L’ ideale sarebbe far visitare il bambino dal pedodontista il prima possibile e comunque entro i 5/6 anni. Far fare la prima visita precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista, infatti non dovrebbe coincidere con la necessità di eseguire un trattamento, ossia quando c’è mal di denti o quando si verifica un trauma, poiché questo potrebbe far associare la figura del dentista ad un’esperienza negativa.
Dopo la prima visita i bambini dovrebbero essere controllati dal pedodontista ogni 6 o 12 mesi in modo tale da monitorare la loro crescita, l’igiene orale e l’eventuale comparsa di lesioni cariose.
TRAUMI DENTALI
I traumi dentali sono purtroppo frequenti nei piccoli pazienti, questo a causa dell’alta probabilità di cadute durante l’attività ludica o sportiva.
Lo studio Pompilio garantisce la possibilità di trattamenti d’urgenza infatti
in caso di frattura della corona è fondamentale recuperare il frammento dell’elemento dentario, conservarlo in maniera adeguata (soluzione fisiologica, latte o saliva) e recarsi subito presso lo studio odontoiatrico dove si provvederà, se possibile, al riattacco del frammento, ripristinando così l’integrità del dente.