Via Cavour 1/3 - Osnago (LC)

Tel. 039 587312

Parodontologia

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che studia i tessuti di sostegno del dente, ovvero la gengiva, che lo circonda, il legamento parodontale e l’osso alveolare in cui è immersa la sua radice, mentre per parodontite (chiamamta anche comunemente “piorrea”) si intende la malattia infiammatoria che colpisce questi tessuti causandone una perdita progressiva fino ad arrivare, nei casi più gravi alla perdita del dente.

La paradontite colpisce, in percentuali diverse, soggetti di tutte le età, ma più frequentemente gli adulti ed è una patologia, purtroppo, molto frequente.

E’ una malattia causata dai  batteri che si trovano nella placca e nel tartaro e si evidenzia nella bocca del paziente con diversi gradi di infiammazione, dalla gengivite all’ascesso parodontale. Gli altri segni clinici della parodontite sono anche la mobilità dentaria, la recessione gengivale e l’alitosi.

Questa malattia però purtroppo non dà dolore, quindi è importante che il paziente si rechi dal dentista regolarmente per delle visite di controllo, o appena osservi anche solo uno di questi segni.

I fattori di rischio della malattia parodontale si dividono in :

  • fattori di rischio legati al paziente ( come la suscettibilità del paziente a sviluppare la malattia, la familiarità o la presenza di altre malattie ). Questi fattori non sono purtroppo modificabili.
  • fattori di rischio ambientali , legati alle abitudini del paziente (come il fumo e l’igiene orale, il diabete, lo stress ). Questi ultimi sono i fattori che si possono modificare con l’aiuto del clinico.

La terapia consiste innanzitutto  nella rimozione professionale dei batteri contenuti nella placca e nel tartaro attraverso l’ablazione del tartaro o , quando sono presenti le tasche parodontali, le levigare radicolari. Oltre a quanto svolto dal dentista, è fondamentale che il paziente mantenga i denti puliti usando correttamente e quotidianamente spazzolino, scovolino e filo interdentale. A volte poi bisogna ricorrere alla chirurgia (terapia chirurgica parodontale) che è  utilissima, ma necessaria solo in alcune particolari situazioni cliniche e che, comunque, deve sempre seguire e mai precedere un’accurata e scrupolosa pulizia della bocca sia da parte del dentista che da parte del paziente.

La Dott.ssa Pompilio è molto attenta a tutte le fasi del trattamento della malattia parodontale, infatti esegue personalmente sia la preparazione iniziale del paziente ( ablazione tartaro e levigare radicolari) sia gli interventi chirurgici.

Recessioni gengivali prima e dopo il trattamento

Before ImageAfter Image

Recessioni gengivali multiple prima e dopo il trattamento

Before ImageAfter Image
Non esitare a contattarci per qualsiasi tua richiesta!

Contattaci ora