L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che permette un corretto riallineamento dei denti e, nel bambino, un corretto e armonico sviluppo delle ossa del massiccio facciale (mandibola e mascellare superiore).
PERCHE’ SOTTOPORSI AD UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
Il motivo principale per il quale un paziente richiede un trattamento ortodontico è sicuramente quello estetico, ma non bisogna dimenticare altri motivi importanti per la salute:
I denti allineati sono più facili da pulire e questo diminuisce la probabilità di ammalarsi di carie o di malattia parodontale (piorrea).
Una masticazione corretta fa lavorare meglio i muscoli della masticazione e le articolazioni evitando così l’insorgenza di fastidiosi disturbi all’articolazione temporo mandibolare (ATM), al collo, alle spalle e alla schiena.
Il trattamento ortodontico viene personalizzato mediante un approfondito studio del caso che prevede:
– una prima visita con compilazione della cartella clinica (foto)
richiesta di radiografie specifiche (ortopantomografia e teleradiografia latero-laterale del cranio) solo qualora fosse evidente la necessità di un trattamento ortodontico.
– acquisizione di foto del viso e della bocca del paziente
– esecuzione del tracciato cefalometrico con il quale si conferma con dati scientifici la diagnosi clinica del tipo di malocclusione.
Il clinico ha a disposizione diversi tipi di apparecchi ortodontici per risolvere il caso.
Esistono apparecchi mobili, fissi ed estetici.
FOTO?
QUAL E’ L’ETA’ GIUSTA PER SOTTOPORSI AD UN TRATTAMENTO ORTODONTICO?
I denti si possono riallineare a qualsiasi età. La grande differenza però è che mentre in un bambino in fase di sviluppo possiamo “aiutare” la crescita delle basi ossee (mandibola e mascellare superiore) qualora non fossero nei parametri ritenuti “normali” e correggere quindi le malocclusioni di natura scheletrica, nell’adulto ciò non è possibile se non con l’aiuto della chirurgia maxillo-facciale e quindi si possono comunque riallineare i denti ma su basi ossee non modificabili. Questo vuol dire che se un adulto ha, per esempio, una mandibola troppo corta o troppo lunga non può essere modificata solo con l’ortodonzia mentre in un bambino ,entro certi limiti, può essere fatto.
L’ortonzia infatti , proprio per questo motivo, può essere divisa in:
– ortodonzia intercettava ( del bambino) che spesso prevede l’utilizzo di apparecchi ortopedici-ortodontici che stimolano la crescita ossea, come per esempio l’espansore rapido del palato
– ortodonzia vera e propria del riallineamento dentale, che prevede l’utilizzo di apparecchiature fisse o mobili come le mascherine estetiche.
Le mascherine trasparenti sono un grande vantaggio per tutti coloro che vogliono eseguire un trattamento ortodontico completamente estetico.
Presso lo studio Pompilio si eseguono trattamenti certificati Invisalign , leader mondiale nella realizzazione di trattamenti estetici.
Invisalign allinea i denti avvalendosi di una serie di aligner quasi invisibili, creati su misura per i tuoi denti, in modo da offrirti il massimo comfort. Man mano che sostituisci gli aligner ogni due settimane, i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere la posizione finale prevista.
Comodo, trasparente e rimovibile, Invisalign trasforma il tuo sorriso senza interferire troppo con la tua vita quotidiana.